Biologico

biologico

biologico

Terre di Fiume, sin dall’origine, ha sempre ricercato un forte legame con il proprio territorio e ha profondamente creduto nella possibilità di rendere i prodotti biologici una alternativa possibile e concreta.

La coltivazione del vigneto con metodo biologico, infatti, è stata per noi una scelta rigorosa, sottoposta a controllo fin dal 2000 e nel 2003 ha ottenuto la certificazione dal CCPB.

Crediamo fortemente nel rispetto della natura, grande fonte di energia per noi e per le generazioni future, da tutelare e salvaguardare.

La tecnica di coltivazione biologica prevede innanzitutto l’eliminazione di prodotti chimici come insetticidi ed erbicidi. Per la cura delle piante utilizziamo solo zolfo e solfato di rame, in quantità inferiori a quelle previste dalla normativa europea. Le uve vengono raccolte a mano in orari idonei alla loro migliore conservazione. La scelta di produrre un limitato numero di bottiglie, ci permette di operare una selezione accurata dei grappoli migliori.

La vinificazione viene curata da Francesco Bordini, un giovane ed emergente enologo, attraverso l’utilizzo di tecniche personalizzate e idonee alle caratteristiche dei vigneti.

Controllato e certificato da:
CCPB Organismo di controllo autorizzato dal MIPAAF – It Bio 009 Operatore controllato n. 7334