SLOW FOOD – 26 Giugno

  • 0
slow-food

SLOW FOOD – 26 Giugno

I Sentieri di Terra Madre – La Mora Romagnola, Presìdio Slow Food

Cari soci e amici, con l’arrivo della bella stagione riparte il progetto “I Sentieri di Terra Madre”.

In collaborazione con la Condotta Slow Food di Forlì, abbiamo organizzato una gita per conoscere più da vicino la Mora Romagnola, splendida razza suina, che anche grazie a Slow Food e ai Presìdi, la sta salvando dall’estinzione, aiutando alcuni allevatori a tornare ad allevarla, per produrre carni e salumi di altissima qualità, sia gustativa che organolettica.

Grazie ad un disciplinare molto preciso infatti, gli animali sono allevati a terra, mangiano cereali e sementi prodotti da agricoltura biologica, e nella produzione dei salumi non vengono utilizzati additivi chimici e conservanti.

Quindi, tornando alla parte più “ludica e godereccia”, domenica 26 giugno visiteremo l’Azienda Agricola i Fondi di Secchiano Marecchia – Novafeltria RN.

Una visita guidata che avrà inizio alle ore 17, e che culminerà con una cena a base di salumi e carni e verdure grigliate. Un piccolo appunto: per rendere la visita una vera “full immersion” nella vita contadina, le carni e le verdure le griglieremo da soli, in uno spazio opportunamente allestito per noi.

Se è vero che la Mora Romagnola la farà da padrona, la cena avrà altre prelibatezze a contorno dell’ospite principale, a iniziare dal “Pane del Fornaccio”, prodotto con farina tipo 1 e lievito madre dall’Azienda Agricola Il Fornaccio di Ville di Montetiffi – che proporrà anche dei piccoli panetti al profumo di spezie e con olio extra vergine di oliva, per passare ai formaggi prodotti con latte crudo di pecora – alcuni con caglio vegetale, del Buon Pastore di Montefiore Conca, per finire con i dolci: il Bustreng e i biscotti del Piccolo Forno Marziali di Saludecio.

Senza dimenticare il vino, sempre del territorio: l’Azienda Agricola Terre di Fiume di Coriano, produttore biologico, presenterà i suoi vini:
Fafnir, Sangiovese DOC Superiore
Ferianus, Colli di Rimini DOC Rebola
Eutyches, Sangiovese Rubicone IGP


Leave a Reply